venerdì 13 marzo 2009

La sicurezza dei padroni uccide

Il modo migliore per tenere le persone sotto controllo è impaurirle.
Con la crisi economica che ci affama tutti indistintamente, il potere politico gioca la carta dell’emergenza-sicurezza per distrarre l’opinione pubblica dalle vere emergenze quotidiane: disoccupazione, difficoltà ad arrivare a fine mese, precarietà, incertezza del futuro.

Per scaricare le frustrazioni collettive vengono individuati i bersagli più facili: gli immigrati e, più in generale, i poveri diventano il capro espiatorio per tutto ciò che va male.

Persino l’infamia degli stupri è stata strumentalizzata per creare il decreto-sicurezza, un provvedimento con cui, di fatto, si restringe paurosamente la libertà di espressione e si criminalizza qualunque comportamento giudicato non compatibile con l’ordine costituito.

Con la scusa della “sicurezza” il governo ha addirittura legalizzato le ronde. Ovvero, gruppi di esaltati (fascisti e razzisti assortiti) pronti a perseguitare immigrati, prostitute e barboni con la scusa della giustizia-fai-da-te.Anche il mondo del lavoro viene colpito dalla repressione governativa con gli attacchi al diritto di sciopero. Alla faccia della retorica sui morti sul lavoro e sulla mancanza di tutele.

Nel frattempo, i politicanti continuano a vivere nei loro privilegi e i padroni continuano a speculare sulla pelle dei lavoratori e della povera gente.

Dietro la cortina di fumo della sicurezza si nasconde una realtà durissima: il paese è devastato e la sua classe politica alimenta questo disagio, fomenta le guerre fra poveri e il disordine dell’ingiustizia sociale.

La crisi non è un incidente di percorso ma il risultato più naturale del capitalismo, un sistema economico assassino e ingiusto che dimostra ogni giorno di più la sua ferocia.Lo stato e tutte le articolazioni del potere hanno un solo obiettivo: difendere gli interessi dei ricchi e perpetuare il loro dominio sulla società. Non tutto è perduto se apriamo gli occhi e ci svegliamo dal torpore.I veri nemici non sono gli immigrati, ma quelli che ci umiliano ogni giorno con contratti da fame, con pensioni vergognose, con lo sfruttamento mascherato da flessibilità.

I veri nemici non sono i poveri o i senza casa, ma quelli che fanno affari miliardari con la speculazione finanziaria alla faccia dei lavoratori e in barba all’economia reale ridotta al collasso.
I veri nemici non sono quelli che manifestano per la libertà di tutti, ma quelli che scatenano la paura per poi reprimere e perseguitare in nome della loro libertà di comandare meglio.In questi tempi in cui le menzogne sono pane quotidiano, dire la verità è un atto rivoluzionario.
RILANCIAMO LE LOTTE PER LA LIBERTÀ E L’UGUAGLIANZA !
Coordinamento Anarchico Palermitano

Nessun commento:

Lettori fissi