mercoledì 21 gennaio 2009

Estratti dal resoconto di un compagno da Bil'in:

Tre feriti e dozzine di manifestanti in difficoltà per aver inalato gas lacrimogeni durante la manifestazione settimanale di Bil'in

venerdì 16 gennaio
Gli abitanti di Bil'in hanno manifestato contro il rifiuto da parte di Israele degli sforzi internazionali per il cessate il fuoco.

Venerdì 16 gennaio 2009
Gli abitanti di Bil'in oggi si sono riuniti dopo la preghiera del venerdì in un'azione di solidarietà con la popolazione di Gaza. Si sono uniti attivisti internazionali ed israeliani di Anarchici Contro il Muro, tutti contro la guerra su Gaza. I manifestanti portavano bandiere palestinesi,venezuelane e boliviane, a dimostrare il sostegno dato dai due paesi sudamericani nel corso della settimana, con la rottura delle relazioni diplomatiche con Israele a causa della guerra su Gaza.

La manifestazione è stata simbolicamente silenziosa, mentre i manifestanti portavano bandiere delle Nazioni Unite, dell'Unione Europea e della Lega Araba sul loro petto, e sulla bocca scarpe con la bandiera americana ed israeliana a simbolizzare il potere di questi 2 paesi nell'imbavagliare il resto del mondo. Altri manifestanti avevano le tre bandiere dell'ONU, della UE e della Lega Araba legate con un adesivo sulla loro bocca a dimostrare il silenzio mondiale verso i massacri israeliani.

Il massacro a Gaza prosegue senza tregua. Sono quasi mille i morti per i bombardamenti, di cui un quarto sono bambini. Sono migliaia i feriti, decine di migliaia i profughi che cercano riparo dai bombardamenti aerei e dai carri armati, mentre gli ospedali sono al collasso per l'altissimo numero di ricoverati.

L'assedio israeliano va avanti e con esso i crimini di guerra.

I civili nel sud di Israele sono tenuti come ostaggi da un governo che li usa e che racconta loro menzogne. La distruzione ed i morti di Gaza non renderanno il loro futuro più sicuro, ma procureranno ancora più violenza e morti.

----------------------------------------------
manifestazione di venerdì 16 gennaio in Arara el nakab - link video su http://
www.youtube.com/watch?v=P1fDXC5TtJI
----------------------------------------------
appello per la manifestazione di sabato
17 gennaio:

Unitevi alla protesta di sabato 17.1.2009, a Tel Aviv - Jaffa. Insieme potremo gridare:

Stop alle morti! No all'assedio! Stop ai crimini di guerra!

Sì alla vita per entrambi i popoli!

In questi giorni bui, unisciti al nostro messaggio:

Ebrei ed Arabi si rifiutano di essere nemici!

Noi chiediamo: il pieno ritiro e la rimozione dell'assedio da Gaza ORA!
---------------------------------
Il nostro gruppo di percussionisti ha poi fatto il chiasso che volevamo.
Ilan Shalif (AAtW)
(traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali


pag. 8


.

Nessun commento:

Lettori fissi