venerdì 10 aprile 2009

APPELLO manifestazione 18 Aprile Taranto

APPELLO
ai Rappresentanti Lavoratori alla Sicurezza (RLS), ALLE RSU
A TUTTI GLI OPERAI

A PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 18 APRILE A TARANTO, PER LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO,
CONTRO LA SALUTE NEGATA E LA PRECARIETA
PULLMAN DA PALERMO

Basta morti sul lavoro

Altri 3 morti ieri, di cui 2 in Sicilia
(ANSA) - PALERMO, 3 APR - Un operaio di 54 anni, Angelo Tumminello, e' caduto da un'impalcatura di 4 metri. Portato all'ospedale Villa Sofia di Palermo, stava per essere operato, ma e' morto subito dopo l'anestesia. L'uomo, che era in regola, lavorava per un'impresa privata alla ristrutturazione di un immobile. Sulla vicenda indaga la polizia.

Il Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro è stato stravolto

Il governo con il decreto Sacconi ha di fatto STRAVOLTO il Testo Unico di una parte essenziale: quella delle sanzioni ai padroni. Non si può fare gli ipocriti quando si tratta di morti sul lavoro: si tratta di omicidi volontari e chi li causa deve pagare
Alcuni degli articoli che sono stati riscritti
Art 55 del Dlgs 81/08 (Sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente):
L'articolo 55 è stato completamente riscritto. Prima per il datore di lavoro che ometteva la valutazione dei rischi, c'era l'arresto da quattro a otto mesi o in alternativa l'ammenda da 5000 a 15000 euro, adesso l'arresto da tre a sei mesi o l'ammenda da 2500 a 6400 euro.Per le aziende che esponevano i lavoratori a rischi biologici, da atmosfere esplosive, cancerogeni e mutageni e da attività di manutenzione, rimozione smaltimento e bonifica amianto, c'era l'arresto da 6 mesi ad un anno, adesso la pena dell'arresto scende da quattro fino a 8 mesi. Inoltre molte sanzioni dei datori di lavoro e dei dirigenti sono state dimezzate
Art 42 del Dlgs 81/08 (Provvedimenti in caso di inidoneità alla mansione specifica):
Comma 1: Prima in caso di inidoneità alla mansione specifica, un lavoratore, ove possibile veniva adibito ad altra mansione compatibile con il suo stato di salute, e in caso di mansione inferiore, conservava la retribuzione corrispondente alla mansione svolta, nonché la qualifica originaria. Adesso conserva lo stesso la retribuzione corrispondente in caso venga adibito a mansione inferiore, ma non la qualifica originaria.
La direttiva Sacconi agli ispettori del lavoro e la vergognosa circolare n. 27 del 25.2.09 dell’Inps che “invita” a controlli meno rigidi dato che c’è la crisi, completano il quadro!

Questo governo ha a cuore solo la “salute” dei capitalisti
Gli operai devono avere a cuore la propria salute e quella delle loro famiglie!


Rete Nazionale per la Sicurezza nei posti di lavoro – 333.9669185 – 338.7708110
fip 10 aprile 2009

Nessun commento:

Lettori fissi